Nel linguaggio comune con questo termine si indica la persona che si trova in una condizione di assoluta miseria, ma il suo significato vero e proprio è “bisognoso”. Ciò significa che è indigente qualsiasi persona che si trovi nel bisogno, sia questo materiale che spirituale. Tante e non solo materiali possono essere allora le cause di indigenza, perché se lo sono la mancanza di reddito o la perdita di un lavoro stabile, lo sono ugualmente patologie psichiche o nervose che possono portare all’emarginazione sociale di una persona.
Il compito della Caritas allora non può ridursi alla sola soddisfazione assistenzialista dei bisogni delle persone, ma si esplica nel promuovere, anche in collaborazione con altri organi, lo sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia e della pace, attraverso la sensibilizzazione alla carità nella società.
L’organo concreto che persegue questo obiettivo è il Centro d’Ascolto, vero e proprio cuore pulsante delle Caritas nel mare magnum dell’indigenza del quale rileva difficoltà e bisogni e, in collaborazione con altri organi, realizza studi e ricerche al fine di stimolare l’azione delle istituzioni civili ed un’adeguata legislazione.